FOTOGRAFIA D’ARCHITETTURA: WIDE-ANGLE ALEX

Berlino (Germania): Alexanderplatz – 2014


Gianluca Vecchi

In questa fotografia ho ripreso due celebri simboli della ex Berlino Est che si trovano in Alexanderplatz: la Fernsehturm (la torre televisiva) che si specchia sulla facciata dell’albergo Park Inn, che all’epoca della defunta DDR (Repubblica Democratica Tedesca) si chiamava Hotel Stadt Berlin ed era una struttura di alto livello (come l’Hotel Neptun di Warnemünde, altro vanto di regime).

Sia la torre che l’hotel, costruiti nella seconda metà degli anni ’60, avevano lo scopo principale di dare alla Germania orientale un’immagine di grandiosità e modernità. Però il disegno della torre presentava un difetto imprevisto, cioè quello di proiettare a terra un’ombra a forma di croce in certe ore del giorno, particolare che contrastava con il presunto ateismo dei regimi comunisti e che all’ovest diventò oggetto di scherno. L’albergo è tuttora aperto, anche se ha cambiato nome, mentre salire sulla cima della Fernsehturm è una delle attività turistiche più gettonate della capitale tedesca.

Ho scattato questa foto durante il mio tour D25 del 2014. Alex è il soprannome che i berlinesi danno ad Alexanderplatz, mentre l’effetto grandangolo è stato aggiunto in post-produzione.

Servizi di fotografia e immagine

Gianluca Vecchi: consulenza e formazione per fotografia e immagine

SCOPRITE DI PIÙ

Servizi per il web marketing

Giovanna Malfiori e Gianluca Vecchi: servizi e consulenze per web marketing, copywriting e comunicazione

SCOPRITE DI PIÙ

Corsi di formazione web

Giovanna Malfiori e Gianluca Vecchi: corsi di formazione per web marketing, copywriting e comunicazione

SCOPRITE DI PIÙ

Desiderate maggiori informazioni o richiedere preventivi?

CONTATTATEMI