FREE SHOTS: WHEELIE BOY

Modena: Piazza Roma – 2015


Gianluca Vecchi

Ho un ricordo molto bello di questa fotografia, che è una delle mie preferite di sempre. La cosa che rende speciale questo scatto purtroppo non può essere trasmessa dall’immagine, perché anche se riguarda il soggetto ha a che fare con la costruzione della scena.

Qui siamo a Modena, in Piazza Roma. Il Palazzo Ducale (sede dell’Accademia Militare) è dietro il punto di ripresa, mentre sullo sfondo potete vedere Largo San Giorgio e il suo piazzale. Era un bel sabato d’ottobre e io stavo passeggiando tranquillamente per la città con la mia reflex. Arrivato in Piazza Roma ho cominciato a prendere qualche foto da diverse angolazioni della fontana a raso della piazza, per catturare i riflessi nelle pozze d’acqua.

A un certo punto, facendo una pausa, giro la testa verso destra e vedo un ragazzino che sta facendo impennate con la bicicletta (che in inglese sono dette wheelie). I nostri sguardi si sono incrociati per qualche secondo, e si è creato uno di quei momenti magici in cui ti intendi all’istante con qualcuno, senza parlare e sapendo esattamente quello che devi fare. Quindi ho puntato la fotocamera centrando la fontana e ho aspettato l’arrivo del ragazzo in impennata: magia nella magia, la composizione è risultata perfetta al primo scatto.

Ho controllato la foto nel display della reflex, ho rialzato la testa e il ragazzino era fermo che mi guardava. Ho alzato il pollice, ho annuito sorridendo, e lui se n’è andato senza tante cerimonie.

Servizi di fotografia e immagine

Gianluca Vecchi: consulenza e formazione per fotografia e immagine

SCOPRITE DI PIÙ

Servizi per il web marketing

Giovanna Malfiori e Gianluca Vecchi: servizi e consulenze per web marketing, copywriting e comunicazione

SCOPRITE DI PIÙ

Corsi di formazione web

Giovanna Malfiori e Gianluca Vecchi: corsi di formazione per web marketing, copywriting e comunicazione

SCOPRITE DI PIÙ

Desiderate maggiori informazioni o richiedere preventivi?

CONTATTATEMI