ANALISI DEI COMPETITOR (ANALISI DELLA CONCORRENZA)

 

 

 

 

Navigazione ↴
Home > Web marketing + copywriting > Analisi dei competitor

Conosci i tuoi concorrenti?

Nel mondo degli affari un’azienda non corre mai da sola, ma deve competere con molte altre all’interno dello stesso settore commerciale.

Prima di una gara sportiva atleti e squadre studiano i propri avversari, per scoprire gli eventuali punti forti e deboli al fine di mettere in pratica un gioco vincente. Allo stesso modo ditte e imprenditori devono cercare e analizzare i loro competitor, ovvero la concorrenza, per esaminarne pregi e difetti allo scopo di ideare le più efficaci strategie di marketing.

Giovanna Malfiori e Gianluca Vecchi: servizi di ricerca e analisi dei competitor (analisi della concorrenza)

ANALISI DELLA CONCORRENZA: COSA FACCIAMO

U

RICERCA

• Ricerca di competitor attuali e potenziali in uno specifico settore commerciale
• Ricerca di competitor diretti e indiretti

STUDIO

• Studio della struttura e delle attività dei vostri competitor (prodotti, comunicazione, immagine pubblica, sito web, social network, offerte commerciali, eccetera)

ANALISI

• Analisi della ricerca sul web della vostra azienda rispetto alla concorrenza (traffico web, ricerca organica, annunci a pagamento, brand awareness, eccetera)

MARKETING

• Progettazione di strategie di marketing per la vostra attività in relazione a quelle dei concorrenti

Leggi l'approfondimento: le domande che devi farti sui tuoi competitor

  • Chi sono i tuoi competitor?
  • Cosa producono e come lo fanno?
  • Come sono organizzati?
  • Come interagiscono con i loro clienti?
  • Qual è la loro reputazione?
  • Come vengono cercati dai potenziali clienti?
  • Che tipo di pubblicità fanno e su che canali?

Che tu fornisca servizi o produca beni, se non hai le risposte a queste domande sarà molto difficile prevalere nel tuo settore professionale o commerciale.

E se anche tu fossi già il leader nel tuo campo, restare al comando sarà una questione lasciata solo al caso, ai capricci del mercato e alla bravura (o all’incapacità) dei tuoi competitor.

In altre parole non basta sapere quello che sta facendo la tua azienda ma devi assolutamente conoscere anche quello che sta facendo la tua concorrenza. Si tratta di un meticoloso lavoro di analisi che deve essere svolto da veri esperti, i quali potranno fornirti le risposte giuste.

CONTATTACI!

Giovanna Malfiori e Gianluca Vecchi: servizi e consulenze per web marketing e copywriting

• L’utilizzo di questo modulo di contatto non richiede il consenso alla raccolta dei dati personali, in quanto permette semplicemente l’invio di una e-mail al nostro indirizzo. Per maggiori dettagli leggi la nostra informativa sul trattamento dei dati personali (Informativa semplificata – Paragrafo 8).

• I campi contrassegnati con un asterisco sono obbligatori.

Scrivici per richiedere informazioni e preventivi

Spunta la casella per inviare il messaggio *

error: Content is protected !!