ANALISI E REVISIONE DI SITI WEB

Per essere sicuri di avere un sito web efficiente e facile da utilizzare
PER AZIENDE E PRIVATI IN TUTTA ITALIA E ALL’ESTERO


Giovanna Malfiori
Gianluca Vecchi

Presentazione

Perché il vostro sito web è così importante?

 

Ancora oggi molte aziende non comprendono pienamente quanto sia importante possedere un sito web. Soprattutto, non comprendono l’importanza di avere un sito web che funzioni bene.

Essere presenti in Internet è un fattore fondamentale per:

  • Fare conoscere il proprio marchio.
  • Presentare il proprio lavoro.
  • Pubblicizzare i propri prodotti.
  • Sottolineare la propria affidabilità.
  • Aumentare le proprie vendite.

Nonostante ciò, ancora oggi diverse aziende italiane non hanno un sito web. Tra quelle che lo hanno, molte lo usano in modo improprio o errato senza rendersene conto, perché non è strutturato in modo corretto quindi risulta di poca utilità dal punto di vista commerciale.

Quali sono gli errori più comuni che si riscontrano nei siti web aziendali? Come nell’informatica esiste la distinzione tra hardware (il dispositivo) e software (il suo programma), così per un sito web si può distinguere tra il sistema complessivo che lo crea (CMS, template, hosting, server) e i contenuti che vi carica il suo gestore (testi, foto, disposizione degli elementi grafici, informazioni in generale).

Perciò per un sito web il sistema è l’hardware e i contenuti sono il software. È quasi superfluo precisare che un buon hardware è inutile se corredato da un cattivo software, e viceversa. La combinazione tra un cattivo hardware e un cattivo software è addirittura disastrosa.

Gli errori di sistema riguardano principalmente il funzionamento del sito in sé stesso: pagine che si aprono troppo lentamente, bottoni che non funzionano, difetti negli elementi grafici, server inadatto, difetti nei file della sitemap, difetti nel foglio di stile, difetti nel template [il modello di layout del sito]. La risoluzione di questo genere di errori è competenza di un programmatore/sviluppatore professionista.

Gli errori di contenuto riguardano invece le informazioni pubblicate nel sito e il modo in cui sono gestite: testi troppo lunghi e/o grammaticalmente scorretti, metadati sbagliati, SEO scorretta, fotografie non pertinenti, link rotti, mancanza d’informazioni utili e necessarie, inserimento d’informazioni superflue, assenza delle informazioni di contatto, mancanza di ordine nel layout. La risoluzione di questo genere di errori è competenza di professionisti nei settori del web marketing, del copywriting, dell’usabilità e dell’architettura delle informazioni.

Entrambe le categorie d’errori, da sole o in combinazione con l’altra, causano vari effetti negativi:

  • Peggiorano l’esperienza utente (i visitatori abbandonano il vostro sito web e non ritornano).
  • Ostacolano il posizionamento del vostro sito web sui motori di ricerca (i potenziali utenti/clienti non vi trovano e così perdete visitatori).
  • Limitano l’usabilità del vostro sito web (gli utenti non trovano quello che cercano e non riescono a compiere le azioni necessarie per fare gli acquisti).
  • Danneggiano l’immagine della vostra azienda (un sito difettoso e/o poco curato trasmettono approssimazione, poca affidabilità e scarsa affidabilità).

Quindi è abbastanza chiaro nell’organizzazione aziendale il sito web ha un’importanza fondamentale. Purtroppo, però, la sua funzione e i suoi difetti vengono troppo spesso sottovalutati, con conseguenze nocive sul rendimento commerciale e promozionale dell’attività.

Servizi e consulenze

Cosa possiamo fare per voi?

 

Avete già un sito web?

Noi vi aiutiamo a capire se funziona bene oppure se è necessario apportare modifiche. Ci occupiamo di:

✔︎  Analisi e revisione dei testi.

✔︎  Analisi di usabilità e architettura delle informazioni.

✔︎  Riorganizzazione, miglioramento e restyling del sito esistente.

✔︎  Creazione di contenuti originali.

✔︎  Organizzazione di corsi di formazione per gestire correttamente il sito.

✔︎  Affiancamento del personale in azienda per gestire correttamente il sito.
 

Non avete ancora un sito web?

Noi vi forniamo consulenza professionale per:

✔︎  Scegliere il giusto nome del dominio.

✔︎  Scegliere la giusta veste grafica (template).

✔︎  Impostare i contenuti e l’architettura delle informazioni.

✔︎  Gestire il sito in modo autonomo.

 

In entrambi i casi possiamo contare sulla collaborazione di un programmatore di fiducia, che potrà occuparsi degli aspetti tecnici del lavoro.

Desiderate maggiori informazioni o richiedere preventivi?

CONTATTATECI!
Giovanna Malfiori e Gianluca Vecchi: analisi e revisione di siti web

( Crediti foto: Tran Mau Tri Tam su Unsplash )

POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE I SEGUENTI SERVIZI E APPROFONDIMENTI

Revisione testi e SEO editing

Giovanna Malfiori e Gianluca Vecchi: revisione testi e SEO editing

SCOPRITE DI PIÙ

Ricerca e analisi di competitor

Giovanna Malfiori: ricerca competitor e analisi della concorrenza

SCOPRITE DI PIÙ

Servizi di web analytics

Giovanna Malfiori e Gianluca Vecchi: Web analytics - Analisi dati traffico web

SCOPRITE DI PIÙ

Gestione blog aziendali e privati

Giovanna Malfiori e Gianluca Vecchi: gestione di blog aziendali e privati

SCOPRITE DI PIÙ

Architettura delle informazioni e UX

Gianluca Vecchi: usabilità, ux e architettura delle informazioni per siti web

SCOPRITE DI PIÙ

Corsi di formazione web

Giovanna Malfiori e Gianluca Vecchi: corsi di formazione per web marketing, copywriting e comunicazione

SCOPRITE DI PIÙ