EDITING (REVISIONI EDITORIALI) – CORREZIONE DI TESTI E BOZZE PER IL WEB

 


Per aziende e privati

Cosa facciamo

► Editing leggero – Revisione formale (correzione di bozze)

     • Correzione grammaticale e sintattica

     • Correzione di refusi e punteggiatura

► Editing sostanziale – Revisione strutturale e contenutistica

     • Revisione dello stile di scrittura

     • Revisione della struttura del testo

     • Revisione del contenuto del testo

     • Revisione della formattazione di pagine web

     • Inquadramento nel contesto dei lettori target (personas)

     • Adattamento testi carta stampata vs web e viceversa

► Uniformazione alle norme editoriali

     • Adattamento dei testi alle convenzioni di pubblicazione

     • Revisione della coerenza editoriale di testi e siti web

     • Unificazione della formattazione di pagine di siti web

► SEO editing

     • Ricerca, revisione e inserimento delle keyword

     • Revisione / correzione dei tag html

     • Revisione / correzione dei meta tag

► Fact checking (controllo di fonti e informazioni)

► Servizi di personal editing per blogger e privati in genere

Revisionare i testi per il web

Scrivere per il web non è la stessa cosa che scrivere un libro o un articolo per una rivista.

Ogni settore comunicativo che usa la parola scritta ha le sue esigenze, i suoi obiettivi e le sue regole. Quando dovete scrivere un post per il vostro sito web, il vostro blog o la vostra newsletter, anche se la grammatica è perfetta e la prosa è impeccabile il testo può risultare lo stesso sbagliato per vari motivi:

  • La lunghezza è scorretta (troppo corto o troppo prolisso).
  • La suddivisione in paragrafi è errata (troppi paragrafi o nessun paragrafo).
  • Lo stile è inadatto (troppo elaborato o troppo semplice).
  • Il testo è inefficace per la SEO (nessuna parola chiave, oppure parole chiave non rilevanti).
  • Il testo è inutile per l’utente del sito (non veicola le idee giuste, oppure le veicola in modo impreciso).

Inoltre un testo per il web consente e richiede soluzioni tecniche impossibili o inutili sulla carta stampata, come ad esempio la creazione di link ipertestuali, l’embedding [in italiano: inserimento] di contenuti multimediali, l’uso di keyword [in italiano: parole chiave] e metadati che consentano al testo stesso di essere trovato facilmente dai motori di ricerca.

Come si può intuire da questa schematica introduzione, scrivere per il web non è così semplice come può sembrare a prima vista. Lo studio dei testi per un sito o un blog va fatto con la stessa cura che richiede la sua grafica e la sua programmazione informatica, e non va preso alla leggera perché un testo sbagliato può essere incredibilmente dannoso sia per l’esperienza utente che per la SEO.

Se un’analisi del vostro sito web dimostra che i suoi testi sono errati, però, non è detto che siano da rifare completamente da zero: forse hanno solo bisogno di essere rivisti e corretti.

L’editing, ovvero la revisione editoriale a vari livelli, è una pratica derivata dal mondo della carta stampata che però al giorno d’oggi dev’essere considerata una fase fondamentale della scrittura per il web.

Desiderate maggiori informazioni o volete richiedere preventivi?

SCOPRITE TUTTI I NOSTRI SERVIZI