COME E PERCHÉ ORGANIZZARE EVENTI PROMOZIONALI CON BLOGGER


Giovanna Malfiori
Gianluca Vecchi

Giovanna Malfiori e Gianluca Vecchi: come e perché organizzare eventi promozionali con blogger

Desiderate maggiori informazioni o richiedere preventivi?

CONTATTATECI!

Perché può essere utile organizzare eventi promozionali con blogger?

Se utilizzati nel modo adeguato, i blog possono essere una validissima alternativa ai soliti canali pubblicitari (promozioni sulla carta stampata, spot televisivi e radiofonici, eccetera).

blogger (cioè coloro che pubblicano contenuti di vario tipo nei blog) rappresentano una voce diversa da quella di classico stampo giornalistico, perché parlano un linguaggio più vicino a quello del pubblico e raccontano esperienze piuttosto che scrivere asettici reportage. Inoltre il blogger è egli stesso un utente, quindi è visto dal pubblico anche come un tester, cioè una persona che ha vissuto le esperienza che racconta e che ha provato in prima persona i prodotti dei quali parla.

Per un’azienda può essere perciò molto utile organizzare eventi nei quali coinvolgere i blogger, principalmente per i seguenti motivi:

  • Con l’evento il blogger viene portato a conoscenza della vostra azienda e dei vostri prodotti.
  • Durante l’evento il blogger potrà promuovere la vostra azienda e i vostri prodotti in tempo reale sul web, attraverso la pubblicazione di vari tipi di contenuto (post, tweet, foto, video, eccetera) su social media e social network.
  • Dopo l’evento il blogger promuoverà la vostra azienda e i vostri prodotti con articoli pubblicati sul suo blog, e/o con altri tipi di contenuto (post, tweet, foto, video, eccetera) pubblicati sui social media e social network.
  • Il pubblico del blog e dei social network è coinvolto direttamente nell’attività promozionale, perché oltre a guardare i vari contenuti pubblicati dal blogger li può commentare e condividere con altre persone (in altri termini, il pubblico è un soggetto attivo e non passivo).
  • Spesso gli eventi promozionali con blogger hanno un costo inferiore alle altre classiche attività pubblicitarie.

In quali eventi si possono coinvolgere i blogger?

Essenzialmente i casi sono due:

  • I blogger possono essere invitati a partecipare a eventi di tipo classico (come ad esempio le fiere o le conferenze stampa, che sono pensate per scopi promozionali generici e non appositamente per i blogger).
  • Si possono organizzare eventi ad hoc, cioè attività progettate esclusivamente per i blogger).

Che genere di eventi si possono organizzare per i blogger?

Si possono ideare svariati eventi utili a tale scopo, che dipendono dal settore commerciale della tua azienda, dai blogger che vuoi invitare, dal prodotto /servizio che vuoi pubblicizzare. Sempre per gli stessi motivi la durata degli eventi è variabile, è può andare da poche ore a svariati giorni. Tipicamente le attività promozionali con blogger sono le seguenti:

  • Tour guidati in aziende, strutture ricettive, eccetera.
  • Prove di prodotti (testing) in azienda o con invio del materiale al domicilio del blogger.
  • Viaggi promozionali (conosciuti più semplicemente come blog tour) in determinate zone turistiche.
  • Soggiorni nelle strutture alberghiere.
  • Pranzi e cene in ristoranti o in altre strutture ricettive.
  • Feste, ricevimenti, spettacoli o altri eventi del genere.

Vai / torna alla pagina: Organizzazione e gestione di eventi promozionali con blogger