USABILITÀ E ARCHITETTURA DELLE INFORMAZIONI

Per organizzare le informazioni nel vostro sito web e renderle facilmente disponibili ai vostri clienti
PER AZIENDE E PRIVATI IN TUTTA ITALIA E ALL’ESTERO


Gianluca Vecchi

Presentazione

Cos’è l’architettura delle informazioni?

 

Siete sicuri dell’usabilità dei vostri siti web? Scegliere un tema grafico [in inglese: template] solo per l’estetica e poi riempirlo con contenuti a caso non basta: gli elementi devono essere totalmente funzionali e le informazioni vanno messe al posto giusto.

Avete mai sentito parlare di esperienza utente [in inglese: user experience, abbreviato in UX]? Quando l’utente ha difficoltà a consultare il vostro sito web e/o non riesce a trovare quello che cerca, la sua UX non è soddisfacente e probabilmente non continuerà a navigare. Se poi il vostro sito web ha scopi commerciali sarà ancora più complicato trasformare l’utente in cliente.

Un sito web va progettato, gestito e migliorato seguendo precisi criteri di usabilità e architettura delle informazioni. Cosa significano questi due termini?

  • L’usabilità [in inglese: usability] è la misura di quanto sia facile per l’utente/cliente utilizzare il vostro sito web e compiere tutte quelle azioni che sono necessarie per raggiungere un certo scopo (leggere un post, trovare un articolo, scaricare un documento, fare un acquisto, eccetera).
  • L’architettura delle informazioni [in inglese: information architecture, abbreviato in IA] è il criterio secondo il quale si organizzano le informazioni all’interno di un sito web affinché si raggiunga il livello d’usabilità desiderato.

Riassumendo con una formula descrittiva:

Migliore IA = Migliore usabilità = Migliore UX = Maggiore rendimento del sito

Leggi l’approfondimento: A cosa serve l’architettura delle informazioni

Servizi e consulenze

Cosa posso fare per voi?

 

Eseguo analisi e modifiche riguardanti usabilità e architettura delle informazioni. In particolare mi occupo di quanto segue:

✔︎  Controllo se le informazioni nel vostro sito web sono pertinenti, comprensibili e facilmente raggiungibili dai vostri utenti/clienti {⇒ migliore IA}.

✔︎  Controllo se la navigazione nel vostro sito web è sufficientemente semplice per i vostri utenti/clienti {⇒ migliore usabilità}.

✔︎  Controllo se compiere lead (azioni generiche) e conversioni (azioni mirate o acquisti) nel vostro sito web è sufficientemente semplice per i vostri utenti/clienti.

✔︎  Se necessario eseguo le opportune modifiche al vostro sito web in modo che funzioni al meglio in termini pubblicitari e commerciali {⇒ maggiore rendimento}.

✔︎  Tengo corsi di formazione riguardanti usabilità e architettura delle informazioni.

Desiderate maggiori informazioni o richiedere preventivi?

CONTATTATEMI!
Gianluca Vecchi: usabilità, ux e architettura delle informazioni per siti web

( Crediti foto: Lacie Slezak su Unsplash )