WEB ANALYTICS - ANALISI DI SITI WEB E DATI DI TRAFFICO INTERNET

 

 

 

 

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Come monitorare il tuo sito web

Quando un’azienda possiede un sito web e lo vuole usare efficacemente per fini promozionali e commerciali, la web analytics [analisi dei dati di traffico web] diventa un’attività di fondamentale importanza.

Per questo tipo di analisi si usano specifici strumenti informatici [in inglese: tool], come ad esempio Google Analytics. In ogni caso, però, tali strumenti e i dati da essi forniti vanno utilizzati e analizzati da professionisti con esperienza, che sappiano come interpretare le informazioni ottenute.

Giovanna Malfiori e Gianluca Vecchi: servizi e consulenze di web analytics - Analisi di siti web e dati di traffico

SERVIZI DI WEB ANALYTICS: COSA FACCIAMO

ANALISI

• Analisi web completa di siti e blog

STRATEGIE

• Studio di strategie di marketing in relazione alle analisi web

REPORTISTICA

• Analisi periodiche e resoconti sull’andamento di attività web n corso

FORMAZIONE

Leggi l'approfondimento: la web analytics spiegata in modo semplice

La web analytics [analisi web], ovvero il monitoraggio del traffico di un sito, schematicamente permette di:

  • Sapere quanti sono gli utenti che visitano il vostro sito in un certo intervallo di tempo.
  • Scoprire dove vivono, che lingua parlano e altri dati personali (sesso, età, argomenti d’interesse).
  • Verificare tramite quali canali arrivano al vostro sito (motore di ricerca, link, social network, eccetera).
  • Scoprire quali pagine visitano (ottenendo indizi sui loro bisogni).
  • Seguire il loro percorso tra le pagine del vostro sito (appurando così cosa cercano e quanto interesse dimostrano).
  • Scoprire da quale pagina entrano nel sito, da quale escono e per quanto tempo rimangono su ogni pagina (ottenendo informazioni sulla loro ricerca, sui loro interesse nei vostri riguardi e sulla loro esperienza utente).
  • Fare comparazioni tra i dati di più periodi diversi (controllando così i progressi delle vostre attività web).
  • Controllare l’andamento di lead e conversioni sul vostro sito.
  • Effettuare test su diverse versioni di siti e pagine.

Da questo elenco si comprende facilmente come la web analytics sia un’attività di primaria importanza. Infatti per impostare un’efficace campagna di marketing bisogna assolutamente conoscere a fondo il proprio pubblico, per scoprire quali sono le sue preferenze, le sue abitudini e i suoi bisogni.

Inoltre l’analisi web è altrettanto utile per scoprire se esistono difetti nel sito aziendale e/o nella strategia promozionale.

Leggi anche il seguente articolo > Monitorare un sito web aziendale

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