REVISIONE, RISTRUTTURAZIONE E RESTYLING DI SITI WEB

Restyling di siti web e blog

Giovanna Malfiori e Gianluca Vecchi: revisione, restyling, aggiornamento, ristrutturazione di siti web e blog

COSA FACCIAMO: HAI GIÀ UN SITO WEB / BLOG?

Ti aiutiamo a capire se funziona bene oppure se ha bisogno di essere revisionato

ANALISI

Analisi web completa e resoconto tecnico sugli interventi da eseguire
Proofreading e test di usabilità pre-pubblicazione

SEO

Revisione SEO completa

IA + UX

• Revisione completa di usabilità e architettura delle informazioni
• Revisione di tassonomia e alberatura

RESTYLING

• Restyling estetico

COSA FACCIAMO: NON HAI ANCORA UN SITO WEB / BLOG?

Ti forniamo la nostra consulenza professionale per aprirne uno senza commettere errori

SEO

• Scelta del dominio corretto

GRAFICA + ESTETICA

• Scelta della veste grafica (template)

IA + UX

• Strutturazione del sito (tassonomia e alberatura)
• Analisi di usabilità e architettura delle informazioni

Collaboriamo con programmatori / grafici di fiducia che si occupano degli aspetti tecnici del lavoro

Leggi l'approfondimento: perché è importante che un sito web funzioni sempre al meglio

Ancora oggi molte aziende non capiscono appieno quanto sia importante possedere un sito web. Soprattutto, non comprendono l’importanza di avere un sito web che funzioni bene.

Essere presenti in Internet è un fattore fondamentale per:

  • Fare conoscere il proprio marchio.
  • Presentare il proprio lavoro.
  • Pubblicizzare i propri prodotti.
  • Sottolineare la propria affidabilità.
  • Aumentare le proprie vendite.

Nonostante ciò, ancora oggi diverse aziende italiane non hanno un sito web. Tra quelle che lo hanno, molte lo usano in modo improprio o errato senza rendersene conto, perché non è strutturato in modo corretto quindi risulta di poca utilità dal punto di vista commerciale.

Quali sono gli errori più comuni che si riscontrano nei siti web aziendali? Come nell’informatica esiste la distinzione tra hardware (il dispositivo) e software (la programmazione), così per un sito web si può distinguere tra il sistema complessivo che lo genera (CMS, template, hosting, server) e i contenuti che vi carica il suo gestore (testi, foto, elementi grafici, informazioni in generale).

Per per un sito web il sistema è assimilabile all’hardware mentre i contenuti sono assimilabili al software. È quasi superfluo precisare che un buon hardware è inutile se corredato da un cattivo software, e viceversa. La combinazione tra un cattivo hardware e un cattivo software è addirittura disastrosa.

Gli errori di sistema riguardano principalmente il funzionamento del sito in sé stesso: pagine che si aprono troppo lentamente, bottoni che non funzionano, difetti negli elementi grafici, server inadatto, difetti nei file della sitemap, difetti nel foglio di stile, difetti nel template [il modello di layout del sito].

Risolvere questo genere di errori è competenza di un programmatore/sviluppatore professionista.

Gli errori di contenuto riguardano invece le informazioni pubblicate nel sito e il modo in cui sono gestite: testi troppo lunghi e/o grammaticalmente scorretti, metadati sbagliati, SEO scorretta, fotografie non pertinenti, link rotti, mancanza d’informazioni utili e necessarie, inserimento d’informazioni superflue, assenza delle informazioni di contatto, mancanza di ordine nel layout.

Risolvere questo genere di errori è competenza di professionisti nei settori del web marketing, del copywriting, dell’usabilità e dell’architettura delle informazioni.

Entrambe le categorie d’errori, da sole o in combinazione con l’altra, causano vari effetti negativi:

  • Peggiorano l’esperienza utente (i visitatori abbandonano il vostro sito web e non ritornano).
  • Ostacolano il posizionamento del vostro sito web sui motori di ricerca (i potenziali utenti/clienti non vi trovano e così perdete visitatori).
  • Limitano l’usabilità del vostro sito web (gli utenti non trovano quello che cercano e non riescono a compiere le azioni necessarie per fare gli acquisti).
  • Danneggiano l’immagine della vostra azienda (un sito difettoso e/o poco curato trasmettono approssimazione, poca affidabilità e scarsa affidabilità).

Quindi è abbastanza chiaro che nell’organizzazione aziendale il sito web ha un’importanza fondamentale. Purtroppo, però, la sua funzione e i suoi difetti vengono troppo spesso sottovalutati, con conseguenze nocive sul rendimento commerciale e promozionale dell’attività.

CONTATTACI!

Giovanna Malfiori e Gianluca Vecchi: servizi e consulenze per web marketing e copywriting

• L’utilizzo di questo modulo di contatto non richiede il consenso alla raccolta dei dati personali, in quanto permette semplicemente l’invio di una e-mail al nostro indirizzo. Per maggiori dettagli leggi la nostra informativa sul trattamento dei dati personali (Informativa semplificata – Paragrafo 8).

• I campi contrassegnati con un asterisco sono obbligatori.

Scrivici per richiedere informazioni e preventivi

Spunta la casella per inviare il messaggio *

error: Content is protected !!