COMUNICAZIONE E PUBBLICITÀ

 

 

 

 

Navigazione ↴
Home > Web marketing + copywriting > Comunicazione e pubblicità

Comunicare davvero

Non tutti comprendono che mostrare qualcosa è molto diverso dal comunicare qualcosa.

in genere quando mostri qualcosa lo fai in modo asettico, freddo e indistinto. Quando invece comunichi cerchi di far capire che quel qualcosa ha importanza, valore e utilità.

Comunicare significa anche raggiungere. Nel caso di attività commerciali, comunicare significa raggiungere i potenziali clienti: quindi comunicare bene significa fare una buona promozione della propria azienda, del proprio lavoro, della propria immagine e dei propri prodotti.

Giovanna Malfiori e Gianluca Vecchi: servizi e consulenze di comunicazione e promozione

STRATEGIE DI COMUNICAZIONE E PROMOZIONE: COSA FACCIAMO

CAMPAGNE PROMOZIONALI

COMMERCIAL + PERSONAL BRANDING

BRAND REPUTATION + AWARENESS

POSIZIONAMENTO WEB

Leggi l'approfondimento: errori da evitare nella comunicazione

Vi sono due errori principali che si possono commettere in ambito commerciale:

  1. Comunicare al pubblico sbagliato.
  2. Comunicare male al pubblico giusto.

Ovviamente ne esistono anche altri ma in linea di massima discendono tutti da questi. Facciamo ora un paio di semplici esempi.

Caso 1: tu possiedi un hotel cha ha solo camere singole e doppie e che non dispone di servizi dedicati ai bambini, ma hai deciso di fare una promozione rivolta alle famiglie. In questo modo stai comunicando al pubblico sbagliato, perché una famiglia cerca strutture diverse dalla tua e non sceglierà mai il tuo albergo.

Caso 2: tu possiedi un hotel per famiglie e hai deciso di fare una promozione rivolta proprio alle famiglie, ma non dici in modo chiaro che la tua struttura ha camere con molti letti e dispone di servizi per i bambini, In questo modo stai comunicando male al pubblico giusto: una pubblicità del genere sarà pressoché inutile perché le famiglie non sono raggiunte dalle informazioni che le interessano.

Questi semplici concetti sono validi e applicabili in qualsiasi ambito del marketing. I tuoi prodotti possono anche essere i migliori del mondo ma non possono parlare da soli: bisogna dar loro voce con un’adeguata comunicazione e una promozione mirata.

La comunicazione però non riguarda solo l’attività produttiva di un’azienda o di una persona, ma anche la loro immagine a vari livelli, che sono:

  • La gestione del marchio aziendale e dell’immagine dell’attività che rappresenta [in inglese: commercial branding, corporate branding oppure brand management].
  • La reputazione del marchio [in inglese: brand reputation].
  • La fama del marchio e la percezione che ne ha il pubblico [in inglese: brand awareness].
  • La gestione dell’immagine di personaggi pubblici, professionisti o imprenditori [in inglese: personal branding].

Insomma fare buona comunicazione è un compito in apparenza facile ma in realtà molto complesso, che deve essere studiato e messo in opera con molta cura e in modo estremamente professionale.

CONTATTACI!

Giovanna Malfiori e Gianluca Vecchi: servizi e consulenze per web marketing e copywriting

• L’utilizzo di questo modulo di contatto non richiede il consenso alla raccolta dei dati personali, in quanto permette semplicemente l’invio di una e-mail al nostro indirizzo. Per maggiori dettagli leggi la nostra informativa sul trattamento dei dati personali (Informativa semplificata – Paragrafo 8).

• I campi contrassegnati con un asterisco sono obbligatori.

Scrivici per richiedere informazioni e preventivi

Spunta la casella per inviare il messaggio *

error: Content is protected !!