Perché può essere utile organizzare eventi promozionali con blogger?
Se utilizzati nel modo adeguato, i blog possono essere una validissima alternativa ai soliti canali pubblicitari (promozioni sulla carta stampata, spot televisivi e radiofonici, eccetera).
I blogger (cioè coloro che pubblicano contenuti di vario tipo nei blog) rappresentano una voce diversa da quella di classico stampo giornalistico, perché parlano un linguaggio più vicino a quello del pubblico e raccontano esperienze piuttosto che scrivere asettici reportage. Inoltre il blogger è egli stesso un utente, quindi è visto dal pubblico anche come un tester, cioè una persona che ha vissuto le esperienza che racconta e che ha provato in prima persona i prodotti dei quali parla.
Per un’azienda può essere perciò molto utile organizzare eventi nei quali coinvolgere i blogger, principalmente per i seguenti motivi:
- Con l’evento il blogger viene portato a conoscenza della vostra azienda e dei vostri prodotti.
- Durante l’evento il blogger potrà promuovere la vostra azienda e i vostri prodotti in tempo reale sul web, attraverso la pubblicazione di vari tipi di contenuto (post, tweet, foto, video, eccetera) su social media e social network.
- Dopo l’evento il blogger promuoverà la vostra azienda e i vostri prodotti con articoli pubblicati sul suo blog, e/o con altri tipi di contenuto (post, tweet, foto, video, eccetera) pubblicati sui social media e social network.
- Il pubblico del blog e dei social network è coinvolto direttamente nell’attività promozionale, perché oltre a guardare i vari contenuti pubblicati dal blogger li può commentare e condividere con altre persone (in altri termini, il pubblico è un soggetto attivo e non passivo).
- Spesso gli eventi promozionali con blogger hanno un costo inferiore alle altre attività pubblicitarie.
In quali eventi si possono coinvolgere i blogger?
Essenzialmente i casi sono due:
- I blogger possono essere invitati a partecipare a eventi di tipo classico (come ad esempio le fiere o le conferenze stampa, che sono pensate per scopi promozionali generici e non appositamente per i blogger).
- Si possono organizzare eventi ad hoc, cioè attività progettate esclusivamente per i blogger.
Che genere di eventi si possono organizzare per i blogger?
Si possono ideare svariati eventi utili a tale scopo. Tipicamente le attività promozionali con blogger sono le seguenti:
- Tour guidati in aziende, strutture ricettive, eccetera.
- Prove di prodotti (testing) in azienda o con invio del materiale al domicilio del blogger.
- Viaggi promozionali (conosciuti più semplicemente come blog tour) in determinate zone turistiche.
- Soggiorni nelle strutture alberghiere.
- Pranzi e cene in ristoranti o in altre strutture ricettive.
- Feste, ricevimenti, spettacoli o altri eventi del genere.
Naturalmente l’organizzazione del singolo evento e/o della singola attività dipende da vari fattori, come il settore commerciale della vostra azienda, il blogger che volete invitare, il prodotto /servizio che volete pubblicizzare. Per gli stessi motivi la durata degli eventi è variabile, è può andare da poche ore a svariati giorni.